Transizione INDUSTRIA 5.0
La nuova frontiera dell’integrazione industriale è rappresentata dalla possibilità e dalla necessità di rilevare e monitorare i consumi di ogni macchina e di ogni reparto, definendo e attuando in ottica di certificazione di impatto ambientale, la tipologia dei consumi e gli interventi per ridurli.
Con la Transizione 5.0 la tua azienda avvia un percorso che la rende più sostenibile per l’ambiente e più gradita ad un mercato rivolto ad un’economia sempre più circolare. Investire in questa direzione apre l’accesso ad interessanti contributi e offre nuove opportunità di business.
Cosa faremo per te:
– Rilevamento in tempo reale dei dati sull’efficienza produttiva (Ind.4.0) e sui consumi (Ind.5.0)
– Monitoraggio dei consumi di ogni macchina e di ogni reparto con strumenti certificati
– Analisi di strategie che permettano la riduzione dei consumi aziendali
– Implementazione delle soluzioni gestionali che garantiscono il risultato
– Integrazioni con soluzioni infrastrutturali eventualmente introdotte
– Verifica dell’impatto e storicizzazione dell’andamento dei consumi
– Strumenti di lettura dei dati semplificata, innovativi e immediati
– Raccolta dati per rendicontazioni sui fattori ESG
– Redazione del bilancio di sostenibilità
– Analisi, consulenza, certificazioni e rendicontazioni
– Supporto e/o gestione di domande di agevolazione
Il rilevamento e il monitoraggio dei dati rappresentano i primi passi necessari e determinanti per la buona riuscita dei risultati. Tikappapi mette a disposizione strumenti certificati per farlo.
Successivamente occorre avere una visione d’insieme e al tempo stesso dettagliata sui dati di consumo di ogni reparto e di ogni singola macchina, per poter determinare quali azioni intraprendere per ridurre l’impatto dei consumi più o meno legati alla produzione. Le soluzioni messe a disposizione permettono di arrivare ad imputare i consumi impiegati su ogni singolo prodotto, fino a calcolare la riduzione ottenuta sui consumi e sui costi di produzione. Conseguentemente l’abbattimento dell’impatto ambientale consentirà all’azienda di ottenere migliori profitti, anche grazie alla crescente preferenza che dimostrerà il mercato verso i propri prodotti.
Industria 5.0 è il progetto base per un percorso di sostenibilità. Inizia subito a monitorare, analizzare, riorganizzare e rendicontare. Partiamo dai fondamentali per la crescita complessiva della tua filiera.
Parola d’ordine: Integrazione
Le nostre soluzioni ERP sono studiate e concepite per gestire ogni processo aziendale in modo integrato. La profonda analisi e gestione del dato è uno dei nostri punti di forza. Andiamo oltre le norme, avendo come primo obiettivo il pieno controllo di tutti i processi d’impresa, con attenzione a non tralasciare gli aspetti tipici di ogni specializzazione aziendale.
L’orientamento alla piena integrazione ci ha permesso di arrivare prima e preparati alle disposizioni UE, che spesso superiamo per ottenere più ambiziosi obiettivi aziendali. Se per ottenere contributi basta leggere pochi dati della macchina, noi impostiamo il progetto per averli tutti sul gestionale e per poterli analizzare in ottica di contabilità industriale. Se per essere conformi 5.0 occorre ridurre i consumi della produzione, noi colleghiamo ogni impianto aziendale per permettere all’azienda di avere un monitoraggio anche globale.
Integriamo le soluzioni, i servizi, le consulenze. Per Tikappapi questo concetto è ampio e si fonde con quello di profondità e di certificazione di strumenti e dei dati.
Chiedi la consulenza esperta in finanza sostenibile e scopri come trasformare il tuo progetto di Transizione Industria 5.0 in opportunità e come attingere ad agevolazioni e a contributi importanti.
Piano Transizione 5.0
Insieme al piano Industria 4.0 il piano Transizione 5.0 sostiene le imprese nel proprio processo di trasformazione digitale ed energetica. La Misura consente di ottenere un’agevolazione come credito d’imposta proporzionale alla spesa sostenuta per i nuovi investimenti in strutture produttive.
La condizione è quella che si realizzi una riduzione dei consumi energetici a partire dal 3% per la struttura produttiva oppure di almeno il 5% del processo interessato dall’investimento.
La riduzione dei consumi energetici deve conseguire da investimenti in beni materiali e immateriali funzionali alla transizione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello “Industria 4.0”
Rientrano tra i beni oggetto dell’investimento:
– software, sistemi, piattaforme o applicazioni per l’intelligenza degli impianti, che garantiscono il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi dell’energia prodotta e consumata, o introducono meccanismi di efficienza energetica, attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati anche provenienti dalla sensoristica IoT di campo;
– software relativi alla gestione di impresa se acquistati unitamente ai software, ai sistemi o alle piattaforme sopra indicati.
L’ammontare del credito d’imposta varia in relazione alla quota d’investimento e alla riduzione dei consumi.
Richiedi una prima consulenza specialistica scrivendo a: servizioclienti@tikappapi.com
APPROFONDISCI nell’ARTICOLO
Per maggiori informazioni